giovedì 8 aprile 2010

I Passi Perduti - Un racconto di José Cardoso Pires

Pubblichiamo in quattro parti un racconto di José Cardoso Pires, scrittore portoghese non del tutto sconosciuto agli addetti ai lavori. Senza dilungarci troppo sulla biografia e sugli elementi salienti della sua vita, basti l'opera - l'operetta; in ogni caso, poichè José è un nostro amore di gioventù e dato che si tratta di una presenza ricorrente nella nostra esperienza (per un motivo o per un altro), ove lo riteniate utile, non esitate a contattarci per uno scambio di opinioni.

Il racconto, tradotto qui portoghese per il pubblico italiano, è tratto da "La Repubblica dei Corvi" (1988) e a nostro avviso nasconde interessanti suggerimenti per come impostare sia la vita sia la critica. Lo straniamento dovuto al tema non inganna e spinge alla riflessione.

Purtroppo non ci risulta che l'opera (una raccolta di racconti) sia stata tradotta integralmente in italiano.; pertanto, se volete usare testo e immagini, fatelo pure, previa citazione. La diffusione delle conoscenze è troppo importante per porre limiti.

E ora, "I Passi Perduti".

Nessun commento: